Chi siamo

L'Associazione Sportiva Dilettantistica P.G.S. SALGEN è una delle polisportive facenti parte dell'Associazione Nazionale P.G.S. (Polisportive Giovanili Salesiane), riconosciuta dal CONI come Ente di Promozione Sportiva nel 1974, e che svolge le funzioni nel rispetto dei principi, delle regole e delle competenze del CONI, delle Federazioni e delle Discipline Associate.

Essa opera nel territorio del IV Municipio della provincia di Roma ,già dal 1974 , nel settore dell’intervento educativo, realizzando la sua attività all’interno dell’Istituto Maria Ausiliatrice , sede legale dell’associazione .

Il suo fine istituzionale è di concorrere alla progressiva formazione integrale e sociale dei ragazzi/e giovani sviluppando le dimensioni educative – culturali- sociali e politiche dell’attività sportiva all’interno di un articolato progetto di persona ispirato esplicitamente alla visione cristiana e al sistema preventivo di don Bosco.
L’ A.D.S. SALGEN promuove e organizza attività fisico-sportive ,agonistiche e non ,finalizzate alla maturazione globale della personalità a favore delle fasce più deboli del quartiere .
Attualmente iscritta al registro On line del CONI .
Nel 1974 si costituiva con regolare statuto, si affiliava alla P.G.S., attuando la pratica delle discipline di Basket, Volley, Pattinaggio artistico e più recentemente di Ginnastica artistica ,Danza moderna e classica , Ballo e Ginnastica per signore partecipando ininterrottamente ai campionati indetti dalla P.G.S. a livello provinciale con tutte le categorie, regionale e nazionale con le squadre vincenti; e ai campionati federali ove ritenuto opportuno.
Attualmente l’A.D.S.SALGEN è formata da circa 300 atleti dai 5 ai 20 anni e conta un gruppo di allenatori qualificati .
L’associazione cura in modo particolare la vita di gruppo favorendo iniziative , feste e incontri formativi , secondo le esigenze e l’età degli atleti e collabora a livello educativo con i genitori.